Dreca + Fat QVS heaven spot a Lambrate, MI 1997


Evabbé, "heaven spot" è probabilmente un po' troppo per un tetto che sarà a non più di 4 metri da terra...
Ma la caratteristica di questo muretto sul rooftop dell'officina Delta di Via Monte Nevoso è quella di essere ben visibile dal terrapieno della ferrovia che sta esattamente di fronte, che accoglie tutti i treni che arrivano a Milano da sud.
Un po' tutto questo pezzo di via, per almeno 200 metri è visibile perfettamente dalla ferrovia, in una via con pochi palazzi, qualche officina e pochissima gente in giro la sera (tanto che le Brigate Rosse avevano un rifugio qui...), per cui le pareti degli edifici sono state ripetutamente bombardate, praticamente da quando esiste il writing a Milano.
Tempo fa postai bombings di Chief e Fame, di Styng, Guen, Nail e Bang, più o meno contemporanei a questi in foto, e sempre erano presenti firme di chi era (ed è) di casa a Lambrate, come TGF e CKC, oltre a diversi writers di passaggio, sia milanesi che da fuori (la via è vicina alla stazione di Lambrate FS).
Tetto un po' basso, dicevamo.
Basso sopratutto per uno come Dreca QVS, che raramente si vedeva sotto almeno il 5 piano, e che contendeva a Noce lo scettro di king delle altezze per tutti gli anni 90's.
Ma data la visibilità di cui sopra, i 2 QVS cacciarono queste "bianconate".
Per Dreca "bianconata" è un termine inadatto... il suo è praticamente un "DRE" oneliner fatto in bianco e dotato di outline per disegnarne i contorni. L'outline che s'interrompe agli incroci contrasta il concetto stesso di oneliner straniando il tutto, tanto che non capisci cos'abbia voluto fare (o cosa si sia bevuto/fumato!).
Fat, invece, caccia un QVS stilizzato, che con quei riccioletti stilizzati mi ricorda i capitelli antichi in stile Ionico che studiavo al liceo.
Appena dietro l'angolo del muretto, infine, le tags. Unica cosa a rimanere tutt'oggi.
Infatti, se le tags a piano strada sono state coperte ogni tot anni dalle officine sotto, i tetti hanno resistito di più.
L'heaven spot è durato una dozzina d'anni, prima di essere coperto da qualcuno intorno al 2008-2010. Qualcono la cui argentata si è scolorita nel giro di pochi anni, con linee scolorite dei QVS che ricomparivano qua e la, fino al 2016, in cui il tutto è stato coperto da una bianconata DLR.

(foto del 1999: Secse)

Commenti

Post più popolari