Ghisolfa Block Party 2017 @ BN HoF


(amici BN è più forte di me, ci metto "Ghisolfa", non riesco a scrivere "gr****ti Block Party". Chiedete a Sky4 perché!)
E' che quell'area è un pezz'e core per me. Che la si chiami zona Ghisolfa, Ghisolfa bridge, cavalcavia Bacula, ci ho passato tutti i giorni per 3 anni dal 1976 al 1979.
Facevo la scuola media li dietro, tra via Mac Mahon e Castellino da Castello. All'epoca c'erano 3 scuole: la Rinnovata, metodi stile Montessori, amata e frequentata dalle famiglie benestanti del quartiere; la Piatti, che ora è diventata una Primaria e si chiama Dante Alighieri, che ospitava i calabresi delle "villette" li dietro, i figli degli operai delle case Aler e quelli che arrivavano da Villapizzone; La Puecher, che era un misto di un po' di tutto, dove andavo io.
Per far capire la differenza di classe nel senso marxista del termine: la Rinnovata aveva la piscina e la fattoria con gli animali, per educare i giovani rampolli futuri radical chic al contatto con la natura. La piatti non aveva un cazzo di niente. Avevano i programmi "speciali" e facevano lezione leggendo i giornali, che buona parte di quegli studenti di libri in casa non ne aveva mai visti.
In compenso, i futuri radical chic sarebbero andati a comprare la coca dai figli e nipoti dei Serraino, che all'epoca gestivano tutto lo spaccio tra Piazza Prealpi e il Parco Sempione e andavano o avevano i figli alla Piatti.
Uno di questi, delle famiglie che lavoravano per loro, aveva 3 anni meno di me e me lo ricordo durante l'intervallo in cortile (le nostre scuole avevano i cortili confinanti con una recinzione in mezzo).
La sua frase preferita era "Dammi il tuo pallone o domani vengo con i miei fratelli". Qualche volta riceveva il pallone, qualche volta no e, qualche volta, era li il giorno dopo con i fratelli maggiori. E con il pallone.
Per fortuna, quando lo chiese a me, erano giorni in cui i fratelli erano occupati.
Ne sentii riparlare una quindicina di anni dopo, nei primissimi anni novanta, durante la guerra di cosche che portò lo spaccio dalle mani dei calabresi di Capo Rizzuto a quelle degli slavi.
Quando in un drive-by ne a mmazzarono un po' a colpi di mitra mentre stavano al bar, compreso quel ragazzino del pallone.
Un simpatico quartierino, dove non ci si annoiava mai.
Il cavalcavia si incrociava con la ferrovia: da questo lato dei binari a nord del cavalcavia c'erano le scuole, a sud il campo di calcio dell'oratorio di San Gaetano (il più ambito dai regazzini dell'epoca, che aveva le porte con le reti).
Dall'altra parte della ferrovia iniziava la Bovisa, con i giardinetti davanti alle poste di Piazzale Lugano condiviso da noi tredicenni che si giocava a calcio fino al tramonto, ora in cui arrivavano i tossici a pungersi in tranquillità all'ombra degli alberi dei giardini.
Ma quella Ghisolfa ora non esiste più, per fortuna.
Lo sterrato pieno di sterpaglie dove andavano solo tossici a farsi e mariuoli a smontare motorini rubati negli anni 70, a cui si accedeva da un cancelletto rugginoso che serviva alle squadre di manutenzione delle Ferrovie Nord per accedere ai binari (e che utilizzai pure io per i miei primi bombing lungolinea nell'89-90), non esiste più.
Al suo posto esiste un parchetto che si unisce più avanti al Parco Testori, costruiti dalle Ferrovie Nord in cambio dei terreni espropriati per il quadruplicamento dei binari nei primi 2000's.
In questo parco la BN crew ha aperto una delle sue nuove Hall of Fame pochi anni fa.
E pochi giorni fa ci hanno organizzato il (spero primo di una lunga serie) Block Party di cui al titolo.
Ci ho fatto un bel po' di foto, anche se nevicava, l'ora era tarda, il buio incombeva, c'è stato un terremoto, un inondazione! Le cavallette!! Non è stata colpa mia!!!
E insomma, qualche pezzo l'ho perso.
Tornerò a finire di fotografarli.
Per una volta che ho una bella Hall dietro casa, eh.

Boost BN IEN

Rones710 VIES SRRG - Meth F-LINES

Meth - Flecso F-LINES

Neil DCN MW


Feb191 DCN MW 10G

Guen DCN MW

Nape OVER SPIN

Capo >>C

Secse

Amuse

Viper


Ghen THP

Yazo THP

Tawa 16K

Sprea

EricsOne

Nerd

Skase TIKER TH.CLAN C.YOU + Zeta 1

Doba OG

Nero SAF

La Franz

Pazol SOLID IEN BN


Gas One CTA - ShotOne

Toran AMC

Sole BN 10G


Lion CAPRAS

Zenok PUF

Mr.Wany UES PUF

Orgh One PUSHERZ-PUF-GENUINE-TDS

Giowe AMC-INT-PUF

Sera KNM EDF

Lama OG COV LK YEA

Kid CKC

Sky4 PWD CKC BN

Rusty SPA

Moe

Idea

Grim

Nero + Grim

Jilos

Grim


Neon + Nina + Tres

Cone + Neon + Nina

Miedo12 + Cone + Neon

Grim

Commenti

Post più popolari