S13 train Garibaldi FS MI 1991


Siccome oggi sono passati 20 anni da quando la S13 family ha perso un fratello, volevo ricordarlo con una delle foto con lui a cui tengo di più.
PIZZA non era un writer ma, in quei primi anni tra la fine degli 80's e i primi 90's, quando io e gli altri soci di crew ci dividevamo tra militanza punk-hardcore e sessioni di writing, era spesso con noi, che fosse per una murata in un centro sociale, illegali per strada o, come qui, su rotaia.
E questa serata di rails action me la ricordo abbastanza.
Era il 1991.
Eravamo, come spesso succedeva, a tirare tardi in Pergola.
Di solito si faceva la prima parte della notte in qualche C.S. per una serata punk-HC poi, verso le 2.00 si andava in Pergola.
Certo, noi eravamo per il tupa tupa (is the law) e in Pergola c'era sopratutto bum bum cha, però in cortile si stava comunque bene a cazzeggiare.
In una di queste notti, complici le bonze avanzate da una murata diurna sullo squat di Via della Pergola, decidemmo di tirare su gli avanzi e farci un giretto alla vicina Stazione Garibaldi.
L'ingresso, naturalmente, era quello laterale su Via Pepe.
All'epoca la stazione era aperta giorno e notte e quell'ingresso non aveva cancelli né controlli.
L'idea era quella di lasciare qualche firma sul muro laterale della stazione, coperti dal parapetto di cemento della scala che porta al corridoio sotterraneo di collegamento dei binari.
Però, scesi sull'ultimo marciapiede, un paio di binari più in là, c'era un treno fermo a luci spente.
Quello che vedete in foto.
E quella che vedete in foto è la prima volta che ho usato gli spruzzarelli sul metallo FS. Per una tag un po' marcetta, ma oh.
Di fianco c'era Teatro e, sull'altro fianco, fuori dalla foto, doveva esserci Jet4.
E a fare il palo nella banda di scappati di casa S13 c'era Pizza, che a giudicare dalla foto guardava se stava arrivando qualcuno dalla stazione.
Non arrivò nessuno.
Lasciammo un altro paio di firmette, ma il treno si mosse prima che decidessimo di passare almeno a un softie. Così c'impariamo a perdere tempo.
Per non dover tornare indietro con le bonze decidemmo di fare un giro intorno alla stazione, Via Pepe, il ponte di Via Farini, Via Don Milani e infine il Cavalcavia Bussa per tornare all'Isola e a Pergola, Lasciando un po' di tags e qualche protosoftie in giro.
Qualcuno lo ritrovo ancora, nelle foto dei bombings in garibaldi dei tardi anni 90's, con pezzetti che sbucano come vietcong sotto lettere altrui di 5-6-7 anni dopo, e mi ricordano di quando la WHIP-S13 crew era al completo, uguali solo a noi stessi. Amici, fratelli, compagni. E vaffanculo a tutto il resto.


Ciao hermano, sempre nel cuore.
Tuo figlio ora ha 20 anni, e i tuoi fratelli sono diventati più vecchi, ma non più saggi.

foto: Max Trono - Scan: KayOne per "Vecchia Scuola"

Commenti

Post più popolari