I musei! Le mostre!! I graffiti!!!


Ma certo che ho scritto "graffiti"!
E' un post da ridere.

E' che mi è arrivato il ventordicimillesimo invito all'imperdibile evento di street art graffiti nella prestigiosa cornice di "galleria mai sentita prima".
La cosa che mi ha fatto ridere, e che leggo tutte le volte, e che leggo da un quarto di secolo, è che "per la prima volta i graffiti entrano nel mondo dell'arte!".
Che bello!
Era ora.
Come avremmo fatto, senza...
Sono almeno 10-15 anni che vedo prime mostre dove i g*****i entrano nella cosa là... si, l'arte.
Ora. Non voglio fare un lungo pippone sul fatto che entrare nel mercato dell'arte non è la stessa cosa che il modo dell'arte, che non freca una seghissima a nessuno.
Ma.
Agenzia di eventi che mi mandi sta cosa, curatore che mi inviti all'imperdibile mostra.
Il muro qua sopra, io e Teatro, l'abbiamo fatto nel 1995, 22 anni fa al Museo Leonardo da Vinci di Milano per la mostra "Arte Spray", insieme aun tot di altri (Atomo, Xwarz, Shah, Flycat, Phase2, Graffio e Kalù).
Ventidue.
Scandisci con me: v-e-n-t-i-d-u-e.
Ora sillabando: ven-ti-due.
Ora canticchiando: lalalalalalalaVENTIDUElalalalalala.
E milano è pure arrivata tardi sul resto del mondo.
Forse era meglio studiare che scaccolarti sui banchi delle elementari, peraltro negli stessi anni in cui noi si pittava in un museo.
Però, ecco, sono contento di aver fatto quel muro, anche se il chiosco che sta davanti ha messo i vasi di fiori proprio davanti al pezzo.
Sono contento che il mio "uomo vitruviano" (vi evito il lungo pippone sull'Uomo Vitruviano mezzo leonardesco e mezzo androide, scritto all'epoca in linguaggio da mostra d'arte, ch'era una cagata pazzesca) abbia un cespuglio davanti, che toglie quell'afflato artistoide che cita, rimanda, sottintende, e lo fa invece sembrare un esibizionista che apre l'impermeabile davanti al bar delle sciurette a passeggio.
Sono anche contento del cespuglio davanti alla scritta "Vandalo", perché faceva un po' cagarello.
Mi spiace per il cestino del pattume e la terza fioriera, che non vedete nella foto, che stanno davanti alla pezzata di Phase2.
Ma oh.
Shit happens.
Questa cosa ha il suo valore perché nasce e muore in strada e sulle rotaie. Nei musei è giusto che faccia da sfondo al chiosco del bibitaro.
Nelle gallerie non reggerebbe il confronto col Mutandari o Spaccolanana...

"Ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E prime mostre di graffiti nelle gallerie di Sucate... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. O diventeranno post che non legge nessuno."


Pittura fresca nel 1995

Commenti

Post più popolari